ARMI IMPROPRIE

Blog letterario di controcultura curato da Farsiunlibro.it, il primo portale italiano per la stampa e la pubblicazione di libri.
Un utile approdo per editori e aspiranti scrittori con il desiderio del "self-publishing", dove trovare tutti i servizi di Print on Demand e consulenza editoriale per la produzione del proprio libro.


Iscriviti ai Feed !

domenica 30 settembre 2007

Dal caso Mortara al bimbo ebreo mascotte delle SS. Due storie incredibili a 84 anni di distanza tra loro.

Ilya Galperin era solo un ragazzino di sei anni della Bielorussia che come tutti i suoi familiari ebrei fu coinvolto nella brutale retata compiuta dalle SS naziste nell'ottobre del 1941, presso il sobborgo di Koldanov.
Riuscì miracolosamente a fuggire dal campo di concentramento e a nascondersi fra gli alberi. Nove mesi più tardi il bambino, scoperto da un militare, che per salvargli la vita gli aveva assegnato un'identità falsa ordinandogli di non rivelare mai a nessuno il suo vero nome, fu adottato dalle SS per oltre due anni, che credendolo ariano lo portarono con loro sul fronte russo come mascotte, con tanto di uniforme nazista e di fucile giocattolo.

Una storia incredibile che, seppur diversa nel suo svolgersi, ci ha ricordato quella del caso Mortara avvenuta nel 1858, raccontata minuziosamente da Daniele Scalise nel suo libro, appunto "Il caso Mortara", pubblicato da Mondadori.

Bologna 1858, le guardie dell'inquisizione bussano alla porta di casa Mortara, una famiglia ebraica della città, e strappano dalle braccia dei genitori il piccolo Edgardo, bambino di sei anni, che i gendarmi papalini sostengono essere stato battezzato di nascosto anni prima da una domestica cattolica.

Inizia in questo drammatico modo la tragedia di una famiglia e con essa lo scandalo nazionale e internazionale. Il potere papale in agonia utilizza brutalmente questo rapimento per dimostrare una forza ormai esaurita. Napoleone III, Francesco Giuseppe, Cavour supplicano l'intercessione di papa Pio IX che non si fa commuovere dalle molte autorevoli richieste, nè intimidire dalle ancora più numerose proteste.
Edgardo resterà per sempre ostaggio del papa, crescerà in convento, diventerà prete e morirà novantenne, convinto di essere "graziato", vittima fino in fondo della violenza e della intolleranza antisemita.
A differenza del piccolo Edgardo, il bimbo bielorusso che oggi si chiama Alex Kurzem, ha settant'anni e vive in Australia, ha trovato la forza mentale di ricostruire quei momenti incredibili in cui venne anche fotografato più volte dalla Wehrmacht, con l'uniforme nazista come modello di "soldato bambino".
Aiutato dal figlio Mark, ha pubblicato di recente il libro The Mascot, dal quale la rete televisiva australiana ABC realizzerà un film-documento.

martedì 25 settembre 2007

La letteratura è morta ? No, finchè esiste questa TV.

Grazie a Dio siamo sopravvissuti a Miss Italia anche stavolta potendo dire che l'estate è davvero finita !
In un immenso reparto geriatrico, tutto addobbato a festa, il prodotto italiano proveniente dai migliori allevamenti ha sfilato per una settimana, sfoggiando tutte le doti possibili ( ma il fondoschiena no ) per dimostrarci quanto si può essere belle, brave, buone e colte. Praticamente perfette !
Spiegandoci i segreti dell'universo femminile, completo di trucco, parrucco e tango.
Per fortuna i dati sull'editoria indicano che il mercato italiano è risultato essere il quarto in Europa, e il sesto nel Mondo, con un fatturato di oltre 4 mld di euro nel 2005 (circa il 50% di quello tedesco ed inglese, il 25% di quello francese). Dall’analisi comparata con i mercati di Germania, Regno Unito, Francia e Spagna (1995/2005), emerge anche che l’Italia ha sensibilmente ridotto il divario nei confronti delle altre nazioni sul piano della produzione, distribuzione e consumo dei libri e si continuano a vedere ragazzi sull'autobus, nella metro, sugli aerei, che vogliono stare soli con un libro.
Molte piccole case editrici ci hanno chiesto se daremo spazio alle pubblicazioni un pò fuori dal giro della grande distribuzione.
Come si potrà vedere anche in questo numero, il nostro intento è proprio quello di dare "potere ai piccoli". Siamo convinti che non si debba trascurare un libro perchè è l'esordio di uno scrittore, perchè è di un editore sconosciuto o perchè è di un autore scomparso di cui nessuno ha mai trattato.
E almeno quest'autunno, apriamo un bel libro e diciamo "stop al televoto" !

lunedì 24 settembre 2007

Gingko edizioni lancia il progetto letterario "Qui tutto va a puttane"

Qui tutto va a puttane! - Concorso letterario/ Progetto di pseudo scrittura collettiva/ Antologia di racconti.

Ci sarà bene un perchè vi sono tante prostitute per strada e nelle case, e se le città si popolano di donne o uomini che amano darsi o sono costrette a darsi al primo venuto.

E' quello che la giovane casa editrice GINGKO in collaborazione con l' associazione FIORI DI STRADA tenta di spiegare con un concorso letterario partito il 2 settembre scorso che si protrarrà fino a tutto il 2008. - http://www.fuggicalipso.net

Il progetto "Qui tutto va a puttane!" ha scopi letterari e di beneficenza. Consiste nell'invio da parte degli scrittori italiani o stranieri, di ogni età, di un proprio contributo letterario sul tema della prostituzione, e nella raccolta, valutazione e selezione da parte della casa editrice dei migliori contributi capaci di raccontare questo mondo dando voce ai frequentatori o chi esercita.
Il progetto, che ha una durata limitata (vd. Regolamento), si concluderà con la pubblicazione di un libro (antologia di racconti) che verrà promosso, distribuito e venduto on line e nelle librerie con una prima tiratura di 1000 copie, e i cui proventi di vendita saranno devoluti totalmente in beneficenza all'associazione Onlus di Bologna "Fiori di strada" che opera per liberare dalla strada prostitute vittime di violenza e di sfruttamento e donne e bambini dalla moderna tratta di esseri umani.

Secondo alcuni studi sarebbero 38 milioni i rapporti che gli italiani consumano con prostitute annualmente e il giro d'affari supererebbe il miliardo di euro.
Le prostitute nel nostro Paese sarebbero circa 20.000, di cui metà in condizione di autentica schiavitù. Alcune istituzioni forniscono stime ancora più alte (35.000). Ad ogni modo l'Italia detiene il record di prostituzione straniera di tutta la Comunità Europea: nigeriane, moldave, ucraine, romene...Alcuni studi sociologici dicono che sono in gran parte giovani, di cultura medio-alta, molti sposati e molti conviventi coloro che frequentano abitualmente.
L'argomento è complesso, e come ogni fenomeno che solitamente è sotto gli occhi di tutti, non è conosciuto e svelato in ogni sua determinazione, sebbene le iniziative, gli enti, le associazioni, la politica, la Chiesa, i progetti, cerchino di parlarne. Ma il parlarne è un parlarne che proviene da angolazioni singole, da punti di vista e prospettive che il più delle volte sono parziali, e che pertanto analizzano il fenomeno, le cause e gli effetti, secondo impostazioni precostituite che hanno già in sè le motivazioni e i possibili rimedi (se davvero ce ne fosse bisogno).

Vorremmo capirci un pò di più, dare la voce a chi frequenta, assiste, specula, esercita. Vogliamo raccontare l'Italia e il progetto che ci proponiamo è mettere a fuoco una piccola inquadratura per farlo.
Perchè l'astrazione letteraria è utile per la mente, ma se un libro può dare una mano anche al corpo diventa uno strumento insostituibile!

domenica 23 settembre 2007

Tutto quello che vorreste sapere sui diritti d'autore.

Ma che non avete mai osato chiedere !

Vi segnaliamo una importante novità per i clienti di farsiunlibro.it
http://www.farsiunlibro.it/diritti.htm

A fronte delle numerose segnalazioni di autori che chiedevano informazioni sui diritti d'autore, abbiamo inserito sul nostro sito una sezione dedicata a queste tematiche.
Una "mini guida" con esempi e suggerimenti, per capire meglio come proteggere la proprietà intellettuale, quali strumenti ha l'autore per rivendicare la paternità dell'opera e, soprattutto, come valutare meglio i siti editoriali che promettono facili guadagni con la semplice apposizione del codice ISBN.

I libri del mese

Nick Hornby: l'appassionata filosofia del leggere di un grande scrittore



Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Dopo aver esercitato la professione di insegnante si è dedicato interamente alla scrittura e collabora con le più importanti pagine letterarie inglesi. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda: Febbre a 90', Un ragazzo, Alta fedeltà, Come diventare buoni, 31 canzoni e Non buttiamoci giù.

Quando ci aggiriamo confusi e disorientati in una libreria traboccante di novità e classici, è confortante ricordarsi di un titolo che ci è stato consigliato da una persona fidata.

Spesso tali pareri sono più efficaci di una recensione autorevole, e fornircene alcuni è proprio l'intento del libro di Nick Hornby, un diario di letture alquanto informale, che nulla ha a che vedere con i giudizi del critico, ma somiglia piuttosto a un'appassionante avventura dentro i libri.

Queste sue "non recensioni", che spesso ci raccontano un romanzo o un saggio in poche, felicissime righe, comunicano in modo estremamente diretto le sensazioni che tutti proviamo durante la lettura : la sorpresa o la noia, la felicità o il dispiacere, insomma i motivi per cui vale ancora la pena di leggere, anche se c'è una partita di calcio in tv.

Brane Mozetic

PASSION

ZOE edizioni

110 pagine - Euro 9,80
formato 13x20 cm


Passione si traduce con desiderio, ma anche con dolore. Quando il protagonista scopre che l'orologio della sua vita può aver cominciato il conto alla rovescia, in lui si accende una miccia devastante: esplode la rabbia, la violenza, il desiderio di diffondere la sofferenza intorno a se', la sete di dominio e di umiliazione che si risolve sempre in prevaricazione sessuale. Altre volte, pero', l'anelito alla tenerezza e all'amore sembrano stemperare questa mania distruttiva: sullo sfondo rimane la nostalgia per il compagno, amato ma assente, rimane la solidarietà nei confronti di un amico con cui condividere l'intimo destino. Sono il dolore e il desiderio, il sangue e lo sperma gli ingredienti che si mischiano negli incontri del protagonista: con il vanitoso amante occasionale, la marchetta sadica, lo sconosciuto egocentrico, il ragazzino scaltro, il ballerino pornodipendente, il vecchio amore che ritorna. Ed emerge, tra le righe, l'ironia con cui Mozetic sa disegnare i tratti e le manie di personaggi che ogni lettore ha conosciuto nel proprio, personale, viaggio nella passione.

Ora i fumetti arrivano sul cellulare via mms

(ANSA) - Londra - Fumetti sul cellulare: è questa la nuova frontiera dei popolari racconti illustrati, che arrivano direttamente sui telefonini via mms. Il sistema è semplice: le strisce vengono inviate direttamente sul cellulare, vignetta per vignetta. Le società che forniscono il servizio stanno ora pensando di accompaganre le immagini con suoni il più possibile evocativi dei classici 'bang', 'gulp' e 'crash' che i lettori erano abituati a leggere assieme alle vignette.

Notte Bianca di Parigi dedicata a Betancourt

Anche Parigi dedicherà la Notte Bianca in programma il 6 ottobre alla causa della liberazione di Betancourt, rapita 5 anni fa in Colombia.


Così come fece il sindaco Veltroni lo scorso 8 settembre, per la Notte Bianca di Roma, anche Delanoe si è quindi dichiarato molto impegnato per la sua liberazione.