ARMI IMPROPRIE

Blog letterario di controcultura curato da Farsiunlibro.it, il primo portale italiano per la stampa e la pubblicazione di libri.
Un utile approdo per editori e aspiranti scrittori con il desiderio del "self-publishing", dove trovare tutti i servizi di Print on Demand e consulenza editoriale per la produzione del proprio libro.


Iscriviti ai Feed !

mercoledì 31 ottobre 2007

Sicurezza è libertà, al Forum per la presentazione della rivista "Con".


Si è tenuto a Roma l'11 ottobre scorso, il forum sulla sicurezza nelle città, in occasione della presentazione della rivista "Con"- conservatori contemporanei, diretta da Italo Bocchino che nel nuovo numero tratta proprio le problematiche legate alla sicurezza dei cittadini

"Con" vuole essere uno strumento di riflessione tra persone, professori, intellettuali, per dare un contributo qualitativo agli onorevoli di centro destra, per un percorso politico innovativo.

Tra i presenti, l'on. Gianfranco Fini che nel suo intervento pur ammettendo che in questa fase il senso di paura dei cittadini non è legato ad eventi storici chiari, è estremamente parcellizzato <...> La paura percepita è superiore a quella reale. Tuttavia, si è rotto il contratto tra il cittadino e lo stato, cioè quel senso di fiducia nelle istituzioni < ... >

In Italia si commettono 5 reati al minuto. E la situazione è resa ancora più complicata dallo scellerato indulto voluto dall'Ulivo che ha rimesso in strada bande di professionisti del crimine. La giustizia non funziona. Il sistema tiene dentro chi è in attesa di giudizio e fuori i condannati.

L'interrogativo è, quali possono essere le soluzioni ?

E' certo, ha poi detto Fini, che se si vuole costruire un ordine pubblico, una coesione sociale, bisogna aprire una battaglia culturale. Cioè la capacità di archiviare definitivamente il principio Russoeniano del "buon fanciullo" e garantire certezza della pena, per ridare ai cittadini la percezione di uno stato che cerca la coesione sociale mettendo fuori le "mele marce".




Nessun commento: