ARMI IMPROPRIE

Blog letterario di controcultura curato da Farsiunlibro.it, il primo portale italiano per la stampa e la pubblicazione di libri.
Un utile approdo per editori e aspiranti scrittori con il desiderio del "self-publishing", dove trovare tutti i servizi di Print on Demand e consulenza editoriale per la produzione del proprio libro.


Iscriviti ai Feed !

domenica 23 settembre 2007

I libri del mese

Nick Hornby: l'appassionata filosofia del leggere di un grande scrittore



Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. Dopo aver esercitato la professione di insegnante si è dedicato interamente alla scrittura e collabora con le più importanti pagine letterarie inglesi. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda: Febbre a 90', Un ragazzo, Alta fedeltà, Come diventare buoni, 31 canzoni e Non buttiamoci giù.

Quando ci aggiriamo confusi e disorientati in una libreria traboccante di novità e classici, è confortante ricordarsi di un titolo che ci è stato consigliato da una persona fidata.

Spesso tali pareri sono più efficaci di una recensione autorevole, e fornircene alcuni è proprio l'intento del libro di Nick Hornby, un diario di letture alquanto informale, che nulla ha a che vedere con i giudizi del critico, ma somiglia piuttosto a un'appassionante avventura dentro i libri.

Queste sue "non recensioni", che spesso ci raccontano un romanzo o un saggio in poche, felicissime righe, comunicano in modo estremamente diretto le sensazioni che tutti proviamo durante la lettura : la sorpresa o la noia, la felicità o il dispiacere, insomma i motivi per cui vale ancora la pena di leggere, anche se c'è una partita di calcio in tv.

Brane Mozetic

PASSION

ZOE edizioni

110 pagine - Euro 9,80
formato 13x20 cm


Passione si traduce con desiderio, ma anche con dolore. Quando il protagonista scopre che l'orologio della sua vita può aver cominciato il conto alla rovescia, in lui si accende una miccia devastante: esplode la rabbia, la violenza, il desiderio di diffondere la sofferenza intorno a se', la sete di dominio e di umiliazione che si risolve sempre in prevaricazione sessuale. Altre volte, pero', l'anelito alla tenerezza e all'amore sembrano stemperare questa mania distruttiva: sullo sfondo rimane la nostalgia per il compagno, amato ma assente, rimane la solidarietà nei confronti di un amico con cui condividere l'intimo destino. Sono il dolore e il desiderio, il sangue e lo sperma gli ingredienti che si mischiano negli incontri del protagonista: con il vanitoso amante occasionale, la marchetta sadica, lo sconosciuto egocentrico, il ragazzino scaltro, il ballerino pornodipendente, il vecchio amore che ritorna. Ed emerge, tra le righe, l'ironia con cui Mozetic sa disegnare i tratti e le manie di personaggi che ogni lettore ha conosciuto nel proprio, personale, viaggio nella passione.

Nessun commento: