ARMI IMPROPRIE

Blog letterario di controcultura curato da Farsiunlibro.it, il primo portale italiano per la stampa e la pubblicazione di libri.
Un utile approdo per editori e aspiranti scrittori con il desiderio del "self-publishing", dove trovare tutti i servizi di Print on Demand e consulenza editoriale per la produzione del proprio libro.


Iscriviti ai Feed !

martedì 28 agosto 2007

Libri per l'estate: riscoperto mario Nozza, maestro dei cronisti controcorrente

Riscoperta di un maestro del giornalismo italiano, quella che propone "il pistarolo" (il Saggiatore) che raccoglie la preziosa eredità di Marco Nozza (1926-1999), già cronista grintoso del Giorno.

Fu proprio Nozza il leader del manipolo di giornalisti che all'indomani della strage di Piazza Fontana iniziò ad intuire retroscena oscuri, dubitando delle versioni ufficiali ed iniziando a scavare da segugi, per questo bollati con disprezzo dalla stampa di estrema destra col termine di "pistaroli".

"Abbiamo tenuto duro per un decennio, i più testardi anche di più, non siamo mai diventati una lobby, nessuno di noi ha mai indossato l'eskimo, nessuno di noi ha fatto carriera, mentre molti di quelli che indossavano l'eskimo sono diventati direttori editoriali, editorialisti, commentatori con fotina, savonarola televisivi, moralisti osannati a destra, sinistra e al centro", scriveva Nozza, ricordando anche d'aver scoperto il proprio nome in cima alla lista degli obiettivi scelti dal manipolo di terroristi rossi di Marco Barbone, che poi assassinò un suo collega del Corriere della Sera, Walter Tobagi.


fonte REUTERS

Nessun commento: